ERRORE DURANTE OPERAZIONE ALLE CORDE VOCALI

QUANDO SI HA UN ERRORE DURANTE OPERAZIONE ALLE CORDE VOCALI ?

In un intervento alle corde vocali vi possono essere dei potenziali errori che possono verificarsi e dare un danno al paziente.

Alcuni possibili errori includono:

A: Lesioni alle corde vocali: Durante l’intervento le corde vocali possono essere danneggiate o lesionate causando problemi di voce come raucedine o perdita della voce. Questo può accadere a causa di un errore chirurgico o a causa della natura delicata delle corde vocali stesse.

B: Infezione: Dopo l’intervento vi è il possibile rischio di una infezione se le misure preventive per prevenire l’infezione non vengono seguite correttamente o se il paziente non segue le istruzioni post-operatorie.

C: Sanguinamento e coaguli: Durante o dopo l’intervento sono possibili sanguinamento e formazione di coaguli. Questo può richiedere una ulteriore azione chirurgica o procedure aggiuntive per risolvere il problema.

ERRORE DURANTE OPERAZIONE CORDE VOCALE


I pazienti che hanno subito un errore medico alle corde vocali lamentano cambiamenti indesiderati nella voce infatti l’intervento potrebbe portare a cambiamenti indesiderati nella voce del paziente, come voce più debole, più sottile o completa perdita della voce. Questo può essere dovuto a vari fattori, compresa la natura dell’intervento stesso o una reazione imprevista del tessuto vocale.

NB: IL DANNO oltre che fisico può essere anche di tipo PATRIMONIALE / ECONOMICO perchè nel caso il paziente leso usasse la voce nella sua professione (es un cantante di professione) andrebbe a pregiudicare la sua carriera lavorativa e avrebbe mancati guadagni futuri che andranno risarciti.


Rimediare a un danno alle corde vocali post intervento (es: Tiroide) richiede un approccio medico attento. Il trattamento dipende dalla gravità e dalla causa del danno. Ecco alcuni passaggi utili:

  1. Consultare uno Specialista Otorinolaringoiatra: Il primo passo è consultare un otorinolaringoiatra, un medico specializzato nel naso e nella gola per una valutazione approfondita.
  2. . Logopedista: Un logopedista può aiutare a diagnosticare i problemi vocali e sviluppare un piano di trattamento per migliorare la funzione vocale.
  3. Esercizi di riabilitazione: Un logopedista può prescrivere esercizi specifici per migliorare la tecnica vocale, ridurre la tensione e facilitare la guarigione.
  4. Iniezioni di filler: In alcuni casi di paralisi o debolezza delle corde vocali, previo consulto medico fondamentale, le iniezioni di filler potrebbero aiutare a migliorare la chiusura delle corde vocali.

Il percorso di recupero dipenderà dalla causa e dall’entità del danno alle corde vocali. Seguire le indicazioni mediche e lavorare a stretto contatto con i professionisti sanitari sarà fondamentale per un recupero efficace.


50 SEDI IN ITALIA

RECAPITI TELEFONICI SEGRETERIA

CENTRALE PER LE 50 SEDI IN ITALIA:

 Milano: 0287159422

 Roma: 0692935338

       OPPURE CELLULARE :

3421754085 

whatsup malasanità(WhatsApp Messaggio o Vocale 24 ore su 24)

da LUNEDI’ a VENERDI’

dalle ore 9.30 alle 18.30

ORARIO CONTINUATO

SABATO APERTI:  10:00 – 12:45


PRIMA CONSULENZA LEGALE GRATUITA

AVVOCATI PAGATI A RISULTATO